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4 consigli per un’immagine efficace!

Migliora l'immagine della tua aziendaSe la prima impressione è quella che conta… anche la tua azienda deve presentarsi al meglio! Costruire una corretta immagine aziendale, specialmente per piccole-medie imprese, è la via giusta per entrare in relazione con i clienti. La prima impressione che la vostra azienda offre è il risultato di una serie di fattori: caratteristiche del brand, rapporti personali, sito, recensioni, pubblicità ecc. Ognuno di essi dovrebbe essere studiato con cura. Ecco alcuni consigli per costruire un’immagine aziendale efficace!

Cosa pensano i tuoi clienti della tua azienda?

L’immagine aziendale che intendi rappresentare coincide con quella che ha chi entra in contatto con te o no? Raccogli i feedback degli utenti, non solo di amici, impiegati e parenti. Scegli il tuo target di riferimento e valuta se quello che stai trasmettendo all’esterno coincide con le tue intenzioni. Se così non è, sai già da dove cominciare per migliorare la tua strategia.

Quale messaggio vuoi comunicare?

Di certo il tuo brand avrà molti valori che lo rappresentano e potresti declinare i tuoi servizi in diversi slogan. Però devi scegliere il messaggio centrale: chiaro, conciso, diretto! Individua il concetto che ti rappresenta meglio, il motivo per cui una persona dovrebbe scegliere te: riassumi quel concetto in uno slogan convincente. Ancora una volta, fallo tenendo ben presente il tuo target di riferimento.

Sii coerente nell’immagine e nel rapporto con gli altri

La coerenza è una virtù molto importante. Delle persone coerenti ci si può fidare. Così accade per un’azienda, che ha l’opportunità di mostrare coerenza in due modi:

  • visivamente, in modo che l’immagine di tutta la comunicazione (colori aziendali, slogan, sito web, merchandising ecc.) sia coordinata tanto da indurre un’associazione tra questi aspetti grafici e il brand;
  • personalmente, perché è necessario che chiunque parli a nome dell’azienda (dai dirigenti agli impiegati) abbia le stesse attitudini e linee guida nell’interazione con clienti e partner.

Cura la reputazione

Una parte cruciale della tua immagine è costruita con la reputazione che i clienti hanno della tua azienda. E con l’avvento dei social media (ma in generale del web 2.0) quello che ieri era il passaparola locale oggi è una recensione online. Usa questo strumento a tuo favore: pubblicizza qualsiasi riconoscimento ottenuto, gli eventi che organizzi, i feedback positivi dei clienti. Monitora quello che si dice della tua azienda e rispondi alle critiche con educazione e buon senso. Questi aspetti, oltre ad essere molto apprezzati, aumentano la fidelizzazione del cliente.

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